28 novembre 2011

Facebook, un Fenomeno tutto Italiano

21 milioni di italiani sono iscritti a Facebook su un totale di 27 milioni che navigano in Internet. Il fenomeno di questo primato sul social network che conta 800 milioni di utenti nel mondo è spiegato anche dalla diffusione del Mobile (sempre con numeri da primato) che ne trascina l'uso.
Dei 21 milioni iscritti, 13 milioni sono quelli che si collegano tutti i giorni alla rete. Sui 9 milioni di italiani che navigano in mobilità con cellulari e smartphone invece, sono 7,5 milioni che utilizzano questo dispositivo per accedere al social network.
Un dato veramente impressionante se is pensa che mediamente sono 13.9 milioni gli italiani che si collegano a Internet in un giorno.
L'Italia ha il primato anche con gli Stati Uniti per l'utilizzo in generale dei social network: l'80% degli utenti USA contro l'84% utenti italiani che impazzano tra social e blog.
Una considerazione sulla forza lavoro: spesso queste scorribande in Internet vengono fatte per lo più dal posto di lavoro ed anche qui abbiamo un primato a questo punto poco invidiabile. Il tempo speso sui social media è in progressiva crescita : un terzo del tempo online in Italia contro un quarto degli USA.
C'è un dato che non viene messo a confronto dalle recenti dati fatti circolare dagli "studiosi" del fenomeno:
In America il social network ha contribuito a creare cica 182 mila posti di lavoro e un indotto di otre 12 miliardi di dollari nel giro degli ultimi 12 mesi; E in Italia?

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120