19 gennaio 2012

Mutui per le famiglie, non pervenuti

La banda Bassotti
Mutui: Abi, i tassi medi a dicembre salgono al 3,8%
(Corriere.it) Milano, 18 gen - I tassi sui mutui concessi dalle banche italiane sono saliti al 3,83% in dicembre dal 3,7% di novembre. Il dato, rivelato dal rapporto mensile dell'Abi, sintetizza l'andamento dei tassi fissi e variabili ed e' influenzato anche dalla variazione della composizione fra le erogazioni in base alla tipologia di mutuo. L'aumento di dicembre risente quindi anche di un maggiore quota del flusso di finanziamenti a tasso fisso, salita nell'ultimo mese dal 37,3% al 37,6%. 
****
Quello che Abi non dice, o meglio che gli articoli che si trovano oggi nei quotidiani non evidenziano, è che per fare un mutuo di 130.000 € della durata di 30 anni a tasso variabile, si va dal più ottimistico TAEG (lasciate perdere lo spread) del 4,14% al peggiore 6,28% (ma si sà, al peggio non vi è mai fine!).
Sempre più ardua la possibilità dunque di accedere ad un mutuo visto che tra le prospettive di chi si mise in pista a settembre/ottobre per acquistare una casa e pensava di concludere nell'anno nuovo, ora si ristrova a dover rivedere tutti i conti visto che il mutuo preventivato può aver aumentato la sua rata anche di 100 €.
E se non siete parente di Zio Paperone e avete uno stipendio normale che rischia già di venir decurtato da tasse, tassine e aumenti vari, non vi resterebbe che chiedere di entrare nella "Banda Bassotti", ma sembra che i posti disponibili siano già esauriti da politici e banchieri.


Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120