26 novembre 2011

Cura dimagrante delle 13esime

Il Sole 24ORE
Tredicesima!?1 Ma non doveva arrivare??
Per la prima volta in venti anni «diminuisce di 0,8 miliardi di euro, con un calo del 2,2%, il monte tredicesime 2011». Lo sottolineano in una nota le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori, calcolando che il complesso delle gratifiche di fine anno si attesterà a quota 35 miliardi di euro.
La denuncia viene quantificata indicando in un 80% quello che verrà sottratto dalla gratifica natalizia per far fronte a tasse, rincaro dei mutui, canoni e rimborsi vari.
Non si fa menzione agli aumenti sui carburanti forse per amor di patria (ma quale patria ci viene prospettata?) ma certamente si dovrà mettere in conto anche questo aspetto.

Eppure oggi si vedono ancora file ai centri commerciali e ai megastore dove è difficile trovare anche solo il parcheggio. Ma è tutto oro quello che luccica? Spesso si gira, si gira ma si torna a casa a mani vuote o riempendo il carrello e infine la dispensa di prodotti offerti "sottocosto" dove spesso sono sottomarche o, se pubblicizzate nei volantini che innondano le nostre cassette della posta, con disponibilità limitata che altro non è il classico specchietto per le allodole o forse sarebbe più appropriato dire "quaglie".

Rimangono dunque le speranze che molti italiani ripongono sul nuovo Governo Monti, un governo di tecnici competenti che dovrebbe far risollevare l'Italia dal l'outlook negativo di credibilità che tutti o quasi hanno attribuito al precedente Governo Berlusconi.

Monti's budget plans shrouded in fog - "I piani di bilancio Monti avvolti nella nebbia!" E' il Financial Times che lo scrive, aggingendo nell'articolo che "gli italiani che hanno riposto fiducia in lui stanno diventando un pò nervosi". L'inizio non è dei migliori e l'apertura di credito abbastanza esigua.

"Consolidamento fiscale, misure per la crescita ed equità sociale, sono tre obiettivi tutti molto importanti". Il vicepresidente della Commissione Ue con delega agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, commenta così i pilastri del governo Monti. Adesso siamo più tranquilli solo che rimane il sospetto che nelle tavole natalizie di questi signori, l'effetto crisi non sarà poi così evidente mentre per gli italiani in generale, sopratutto quelli che attendevano la tredicesima come una piccola boccata di ossigeno, non arriveranno in tempo gli effetti delle misure per la crescita ed equità sociale!

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120