26 maggio 2009

Mutui: l'Euribor torna a salire


Complice le preoccupanti aspettative di fiammate inflative
La discesa dei tassi durava ormai da 8 mesi, macinando continuamente minimi storici. Oggi registriamo invece la quinta seduta consecutiva che porta con se una risalita dei tassi interbancari che porta con se qualche motivo di preoccupazione.
L'Euribor a tre mesi, il tasso interbancario che serve da riferimento per i mutui sulla casa, è salito oggi all'1,266% dall'1,264 per cento. L'Euribor (acronimo di Euro Interbank Offered Rate) a una settimana si è mosso di un solo punto base allo 0,94% dallo 0,93% precedente, mentre quello a un mese ha segnato un rialzo di due punti base allo 0,94% (dallo 0,92%).
Forse non è ancora un segnale certo di una salita repentina dato che non è ancora delineato quale scenario prevarrà, se si verificherà l'attesa di nuove fiammate inflative o se invece prenderà piede uno scenario di deflazione.
Troppo presto dunque per delineare la tendenza ma le prossime settimane potrebbero essere indice di ciò che potrebbe accadere.
Non è da sottovalutare nemmeno il malcelato desiderio delle banche ad aspirare che i tassi a cui si prestano il denaro tornino a essere superiori al tasso Bce, come succede di norma, per migliorare i propri margini.

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120