07 marzo 2012

Immobile in asta giudiziaria, il debito rimane


L'estrema conseguenza del mutuo non pagato è sicuramente la vendita giudiziaria dell'immobile dato in garanzia.
Se questo risultato è da scongiurare pagando regolarmente il mutuo o, in caso di difficoltà di pagamento, mettendo in atto tutta una serie di iniziative per non far decadere il contratto di mutuo, quel che è certo è che pur considerando l'asta giudiziaria come estrema ratio, questa spesso non risolve il problema del debito.

Aste deserte e tendenza al ribasso portano sempre più a realizzare cifre che non coprono l'importo necessario per chiudere l'esposizione (che nel caso è composta dal capitale residuo + gli interessi di mora + le spese legali che spesso insieme vanno a raggiungere cifre che sopravanzano il puro valore commerciale dell'immobile), mettendo nelle condizioni il debitore di rimanere tale anche dopo l'esproprio dell'immobile e la vendita forzosa.

Le aste giudiziarie fino a qualche anno fa erano frequentate solo da un pubblico specializzato, di pochi professionisti. E su questo mercato ha sempre pesato la poca trasparenza. Il miglioramento quantitativo e qualitativo delle aste sta oggi creerebbero spazi interessanti in cui nuovi operatori potrebbero inserirsi.
Ma la crisi diffusa, la mancanza cronica di liquidità tengono lontani dei nuovi investitori che potrebbero accedere a prezzi più equi, per lasciar spazio comunque ai soliti "squali" che ormai attendono anche la terza asta (e dunque un deprezzamento smodato) per eventualmente intervenire quasi sempre solo sui "pezzi" pregiati.

Risultato, il creditore (la banca) ormai consapevole del bagno di sangue e impossibilitate a porre un argine al a detrimento dell'ipoteca dato dall'inarestabile riduzione del valore dell'immobile in portafoglio, cede il credito a terzi per due pezzi di pane mentre il debitore rimane marchiato a vita del suo debito residuo e si appresta velocemente a far le valige di fronte al nuovo creditore più determinato all'uso dello sfratto coatto per poter disporre in tempi brevi del nuovo investimento.

Spesso si crede (per buone ragioni) che quando si è messo in moto il meccanismo dell'asta, tutto sia perduto. Invece esistono ancora degli spazi di manovra ma è necessario affidarsi a dei professionisti che sappiano dialogare con il creditore per permettere qui passaggi tecnici che in anticipo alla scadenza fatidica possano trovare un'alternativa migliore in forma stragiudiziale.

Per chi vuole verificare le possibilità di intervento sulla sua posizione di immobile avviato all'asta giudiziaria, consultate MutuoHelp

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120