27 marzo 2006

*Stop ai prezzi degli immobili

(finanza.repubblica) "Quest'anno aumenti solo del 3%" - ROMA - Continua l'atterraggio morbido dei prezzi delle case. Dopo anni di corsa sfrenata, quest'anno le quotazioni degli immobili residenziali dovrebbero far registrare incrementi che, in termini reali, non dovrebbero superare il 2-3%. In pratica verso crescita zero, a giudicare dal primo rapporto di Nomisma per il 2006. (...)
"La corsa al mutuo da parte delle famiglie - afferma Gualtiero Tamburini, responsabile dell'Osservatorio Immobiliare di Nomisma - risulta essere sempre più guidata da scelte razionali e di conoscenza del mercato rispetto al passato, con un'elevata propensione alla valutazione comparativa delle condizioni offerte dalle banche sia in termini quantitativi (tassi di interesse applicati, costi accessori, ecc.) ma anche qualitativi (durata del contratto, flessibilità nel rimborso, ecc.)". (...)
Il rapporto di Nomisma evidenzia che anche con gli attuali tassi di interesse, l'ammontare delle rate necessarie per pagare un mutuo è pur sempre competitivo con il canone di locazione e che i prezzi delle case "potrebbero essere sostenibili se il reddito disponibile tornasse a crescere". In calo le compravendite per investimento, soprattutto a causa della riduzione dei rendimenti degli affitti. Con l'elevato livello raggiunto dai canoni di locazione, tende a rafforzarsi il fenomeno dello sfitto e della morosità degli inquilini. Soprattutto nelle grandi città è iniziata la caccia all'inquilino "sicuro".

1 commento:

marshall ha detto...

Qual'è il dato aggiornato dell'indice di morosità per inquilini uso abitazione e uso negozio?
E' ancora conveniente, ai prezzi attuali, pensare al cambio di abitazione?

Banner Image Banner 300 x 120