08 marzo 2006

Mutui: I dati del Centro Studi Toscano

Tali dati si riferiscono però solo alla clientela di Internet. Se si considerano le singole banche, cambiano: il Monte dei Paschi di Siena, per esempio, registra una prevalenza di mutui a tasso misto (cioè con un tasso composito, o con la possibilitò periodica di passare dal fisso al variabile). "La percentuale che sceglie il mutuo a tasso variabile per la nostra clientela si aggirano tra il 70 e il 75%",dice invece Tito Nocentini, responsabile per il settore retail della Banca di Roma. E secondo un'indagine del Centro Studi Toscano pubblicata all'inizio di marzo, tale percentuale sale decisamente per le categorie più deboli e più esposte ai rischi: gli under35enni (80 per cento dei casi), gli imprenditori (80 per cento), le persone che guadagnano meno di 2.000 euro al mese (fino al 90 per cento dei casi). Le categorie che soffriranno maggiormente i rialzi dei tassi sono proprio quelle che meno potrebbero permetterselo.

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120