26 novembre 2014

Il tasso fisso strizza l'occhio alla surroga

Momento ideale per i mutui a tasso fisso
Momento favorevole per i mutui surroga
Buone notizie per chi ha pensato di rottamare il proprio mutuo perché ha preso consapevolezza che la rata attuale è gravata da interessi calcolati con parametri ormai superati.
Chi ha acceso un mutuo qualche hanno fa con spread magari validi a quel tempo ma oggi surclassati per via dei minimi storici del costo del denaro (tasso BCE attuale allo 0,05%), vale la pena che si fermi un attimo a fare due conti con in mano i dati aggiornati sui tassi offerti oggi dalle banche più interessanti sul mercato dei mutui.
E già che c'è, se è sensibile al tema della prevenzione contro rialzi inattesi, forse è il caso che prenda in considerazione una bella surroga del mutuo attuale con uno nuovo a tasso fisso che oggi, nel migliore, dei casi si affaccia anche sotto a soglia del 4% di TAN.
Comumque, anche se le vostre caratteristiche di debitore non vi consente di accedere ai best price del mutui con tasso nominale annuo al di sotto del 4%, anche solo il 4% è "tanta roba" come dicono oggi i teenagers.
Ad esempio, se 5 anni fa avete acceso un mutuo di 120.000 euro a tasso variabile con uno spread del  3,60%, oggi presumibilmente state pagando una rata di circa 614 euro al mese è il vostro capitale residuo è di circa 104.000 euro.
Con questi dati (ipotizzandoli con una proiezione costante) , da qui alla fine del mutuo, "elargirete" alla vostra banca circa 147.360 euro complessivi di cui oltre 43.000 di soli interessi.
Se decideste di surrogare il vostro mutuo con un nuovo mutuo a tasso fisso con il TAN al 4% per la durata residua di 20 anni, avreste una rata di 630 euro circa dove quei 16 euro aggiuntivi al mese vi garantirebbero dalle brutte sorprese di un rialzo dei tassi che se incontrollato potrebbero daneggiare irreparabilmente la vostra economia famigliare.
Il tasso fisso è dunque come una piccola polizza che si paga (e a parità di data d'accensione è sempre qualcosa più caro di un tasso variabile) per avere la certezza della spesa e mettersi al riparo dagli aumenti che oggi è difficile nasconderne le possibilità di un futuro rialzo (visto che il fondo ormai si è già toccato).

Quanto ci costa tutto questo? Come scrivevo è come una piccola polizza di 3.840 euro che pago a rate mensili di 16 euro per garantire la certezza della spesa.

E' il risparmio dove sta?
Detto così, sembra che non ci sia, ma lasciate che i tassi inizino a crescere e poi ne riparliamo.
Lottomatica Casino Live

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120