20 febbraio 2012

Banche e Mercati

UBI: offerta di buyback conclusa con adesioni per 98,8 milioni
UBI Banca ha annunciato che l’offerta di acquisto sui titoli Tier 1 del gruppo, terminata ieri, si è chiusa con adesioni per 98,8 milioni di euro. Il regolamento è previsto per il 22 febbraio 2012.


Italia: Cursi, possibile divieto alle fondazioni di detenere partecipazioni in più banche
Alle fondazioni potrebbe essere vietato detenere partecipazioni, anche non di controllo, in più di una banca. Lo ha riferito il presidente della commissione Industria del Senato, Cesare Cursi. Secondo quanto dichiarato da Cursi, e ripreso dalle maggiori agenzie di stampa, su questo emendamento c’è "abbastanza convergenza" tra il Pd ed il Pdl.


Cina: tagliato coefficiente riserve obbligatorie alle banche
La banca centrale cinese ha abbassato il coefficiente delle riserve obbligatorie delle banche commerciali di 50 punti base. Si tratta del secondo taglio in meno di tre mesi. La misura, che divenerà effettiva dal prossimo 24 febbraio, ha come finalità quella di aumentare la concessione di prestiti e sostenere la crescita. Secondo gli ultimi dati macroeconomici diffusi dall'Ex Celeste impero la congiuntura cinese dovrebbe registrare nel 2012 un sensibile rallentamento a causa della politica monetaria degli ultimi anni e degli effetti della crisi in Europa.


Nuovo record per il deficit commerciale giapponese
Sprofonda la bilancia commerciale giapponese. A gennaio il deficit è schizzato a 1.475.000 miliardi di yen, in netto peggioramento rispetto ai 205 miliardi di yen di dicembre. In particolare sono cresciute le importazioni, +9,8% mentre le esportazioni sono crollate del 9,3%.
In giornata segnali contrastanti dalla borsa, forse grazie ai rialzi registrati in tutto il mondo in attesa del verdetto sulla Grecia.
Euro/yen a 105,36, dopo aver toccato il top da 3 mesi a 105,75.
Dollaro/yen a 79,49 dopo un top da sei mesi di 79,88
Il listino nipponico ha inoltre beneficiato dell'indebolimento dello yen rispetto alle principali valute. Così l'indice Nikkei 225 è salito dell'1,08% a 9.485,09 punti, tra scambi intensi. Sono andate bene le azioni del settore auto e di quello tecnologico. 

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120