27 gennaio 2012

Consulenza Finanziaria, slitta ancora col Mille Proroghe

Il Milleproroghe ha dato ancora "buca"
rimandando il termine a fine 2012
L'Italia è il paese dove ciò che è provvisorio a natura definitiva e viceversa, sembra la storia di un amplesso che non si concretizza mai.
Non sono propriamente mille ma quest'anno, nei 30 articoli partoriti, c'è anche la proroga che fa andare di nuovo "in bianco" chi voleva certezze per affrontare il mondo degli investimenti ma anche della mediazione con l'arma della consulenza.

Attività di consulenza finanziaria (articolo 23).
Arriva una proroga al 31 dicembre 2012 del termine per l'esercizio dell'attività di consulenza in materia di investimenti da parte dei soggetti che al 31 ottobre 2007 prestavano già tale attività senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti. Il Dlgs 58/1998 aveva previsto l'istituzione dell'Albo delle persone fisiche consulenti finanziari, alla cui tenuta deve provvedere un Organismo nominato con decreto del ministro dell'Economia, vigilato dalla Consob. A tutt'oggi l'Organismo non è stato ancora istituito e per questo è stato necessario prevedere un ulteriore termine per l'esercizio dell'attività di consulenza in attesa dell'adozione di una regolamentazione sistematica che consenta di istituire l'Albo e il relativo Organismo competente.


Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120