19 dicembre 2011

Rimborso sulla tassa dei rifiuti: fate la richiesta


Forse non tutti sanno che c'è una sentenza della Cassazione che ha stabilisce l'illegittimità dell’imposta del 10% normalmente addebitata dai Comuni sulle bollette.

La Corte di Cassazione, allineandosi con l’orientamento degli altri Paesi dell’Unione europea, ha stabilito che il corrispettivo che i cittadini devono pagare per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, è una tassa e non una tariffa.

Se fosse una tariffa, l’Iva sarebbe applicabile, ma essendo una tassa non è legittimo.

Controllate, dunque, attentamente la bolletta: se è stata applicata l’Iva nella misura del 10% sulle voci di raccolta e smaltimento rifiuti, si potrà chiedere il rimborso immediato al Comune o alle società appaltatrici che gestiscono il servizio.

COME OTTENERE IL RIMBORSO

Fine della teoria, e nella pratica?

Ci si addentra, come spesso succede in Italia, in quelle cose che sanno di "bei principi" ma rischiano di rimanere sulla carta.
Allora, per cercare di invertire la tendenza e non star sempre a lamentarci, iniziamo proprio dalle carte - ecco i moduli necessari (fai click sul link per scaricarli):
Compilato il modulo, va inviato per raccomandata a/r che vale come formale diffida e messa in mora, tutelandosi così da eventuali termini di prescrizione.
Dalla data di ricezione, il titolare del servizio (sia esso Comune e/o Società appaltatrice) avranno 90 gg per rispondere, dopo di che ci si potra rivolgere all'Autorità Giudiziaria per far valere i propri diritti.

Dato che poi ci si prenderà gusto nel farsi restituire i propri soldi ingiustamente sborsati, si ricorda che anche il “Canone di depurazione” sulle bollette dell’acqua non è dovuto, allorchè vi sia la carenza funzionale o la totale assenza del relativo impianto.
Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza n° 335/2008. E’ dunque possibile ricorrere all’autorità giudiziaria e richiedere l’integrale restituzione della tariffa versata, per un periodo di contribuzione pari a 10 anni, oltre il quale vi è la prescrizione del diritto.
Ma questo lo racconteremo in un altro articolo...

Banner500_350

Nessun commento:

Banner Image Banner 300 x 120